Se stai organizzando un viaggio on the road all'estero e intendi noleggiare l'auto per gli spostamenti la prima cosa da fare è sicuramente controllare sul sito di Viaggiare Sicuri se per guidare nel paese di destinazione ti serve la patente internazionale. Ci sono due modelli di patente internazionale, il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno e il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni. La scelta del modello dipenderà dal paese di destinazione. Alcuni paesi accettano entrambi i modelli di patente internazionale altri invece solo uno dei due modelli. Controlla sempre su Viaggiare Sicuri quale dei due modelli è accettato nel paese di destinazione oppure contatta le autorità consolari del Paese che si intende visitare.
Dove e come richiedere la patente internazionale?
Puoi richiedere la patente internazionale presso gli uffici della motorizzazione civile oppure ufficio ACI (ma ti costerà di più) .
La procedura da seguire: ti devi recare presso l'ufficio della motorizzazione civile e richiedere un appuntamento (oppure lo può fare un'altra persona per te). Ti verrà consegnato l'elenco di documenti da preparare e, in base alla data della partenza, ti fisseranno l'appuntamento. Mi raccomando fai richiesta almeno 1 mese prima della partenza! Il giorno del appuntamento dovrai consegnare l'elenco dei documenti e se tutto è ok ti verrà consegnata la patente internazionale.
L'elenco dei documenti per richiedere la patente internazionale:
Note
La richiesta può essere fatta anche da una persona delegata che, oltre ai documenti sopra elencati, deve presentare: una delega, fotocopia del documento d'identità del delegante, un proprio documento d'identità e la patente del delegante in originale.
La validità della patente internazionale, oltre ad essere legata al modello richiesto, è anche legata alla scadenza della patente in possesso .
Costi e procedure possono variare da regione a regione. Procedura riferita ad Aprile 2019 regione Emilia Romagna.
Se sei un cittadino extracomunitario dovrai presentare anche il permesso di soggiorno originale in corso di validità e una fotocopia.