Come scegliere la destinazione giusta

 

Stai cercando la prossima meta ma fai fatica a scegliere tra tutti i posti imperdibili della tua bucket list? Ogni volta che entri su Instagram vedi foto di posti meravigliosi vicini e lontani che vorresti vivere e non riesci a scegliere la destinazione giusta per il tuo prossimo viaggio? Forse valutando in modo consapevole e tenendo a mente alcuni elementi importanti la decisione diventerà più facile.

Grazie ai prezzi sempre più competitivi dei voli e sistemazioni, grazie alla possibilità di prenotare tutto on-line siamo un po' tutti viaggiatori. Mete che una volta sembravano impossibili stanno diventando più alla nostra portata. C'è chi preferisce un pacchetto di viaggio offerto dalle agenzie, chi preferisce i viaggi organizzati a tema o in gruppo e chi preferisce i viaggi in "Fai da te". Qualunque sia la tua preferenza il primo step sarà la scelta della destinazione. Per poter vivere l'esperienza che ti aspetti la destinazione va scelta  tenendo a mente questi elementi:

Budget - Il primo elemento da tenere in considerazione per scegliere la destinazione giusta è sicuramente il budget. Una volta preso consapevolezza di quanto puoi spendere avrai automaticamente scartato diverse mete.
 
Periodo di viaggio - una volta deciso il budget si valutano le destinazioni in base al periodo di viaggio. Questo step è molto soggettivo in quanto ogni paese presenta diverse sfaccettature in diversi periodi dell'anno. Ma per intenderci se si è interessati a una meta esotica per il periodo Dicembre-Gennaio è meglio non optare per le Seychelles ad esempio ma preferire le isole Caraibiche, le Maldive o la destinazione super ambita degli ultimi anni: la Thailandia. Invece se il vostro viaggio è pianificato per il mese di Aprile-Maggio e la maggior parte delle destinazioni sopracitate sono a rischio temporali e pioggia, la destinazione perfetta sono proprio le Seychelles. Per i fortunati che sono più flessibili con le date della partenza probabilmente sceglieranno il periodo di viaggio in base alla destinazione.
 
Aspettative - un altro elemento importante da tenere a mente è il motivo del viaggio: relax, divertimento, esplorazione, mare, conoscere nuove culure ecc. La consapevolezza di ciò che ti aspetti dal viaggio ti aiuterà a fare la scelta giusta. Esempio: se sei alla ricerca di una vacanza all'insegna del relax e del mare delle Maldive dovresti optare per le Maldive e non cercarlo alle Seychelles, Madagascar o Bali che hanno molto altro da offrire. Scegli la destinazione in base a quello che ti aspetti  per evitare di rimanere deluso dal viaggio.
 
Caratteristiche sociali, politiche e sanitarie -  è sempre una buona norma accertarsi della situazione attuale del paese che si desidera visitare. Si possono trovare molte informazioni sul sito di Viaggiare Sicuri ma anche nei vari siti di ambasciate e consolati. Meglio essere sempre preparati soprattutto in momenti delicati come questo che presenta diverse aree di tensione in tutto il mondo. Togliendo dalla tua lista i paesi che comporterebbero rischi che non intendi correre filtreresti ulteriormente le destinazioni che stai valutando. Oltre ai rischi sono da valutare anche richieste particolari per entrare nel paese come il visto, vaccini e altro.

Tenendo a mente questi quattro elementi la destinazione perfetta per il prossimo viaggio sarà più facile da individuare quindi non rimane che prenotare e gettarsi nell'organizzazione della prossima avventura!

Commenti: 1
  • #1

    rebecca vairo (mercoledì, 06 novembre 2024 23:36)

    buonasera,
    vorrei scorpire qual e la meta ideale per me
    mi piace la natura gli animali il mare la cultura e anche il divertimento