Quest'anno hai deciso di trascorrere le vacanze in Albania? Che tu faccia un viaggio on the road oppure di mare il sud è da non perdere. Ecco le spiagge più belle dell'Albania del sud:
1. La spiaggia di Gjipe
Per me è la spiaggia più bella che abbiamo visto in Albania. La cosa che mi ha colpito di più è il contrasto tra scogli rossi e il mare di un azzurro intenso. La spiaggia di Gjipe si trova tra Ilias e Vuno. Per raggiungerla, dopo Ilias si gira a destra verso il monastero di San Teodoro. In fondo alla strada asfaltata si trova un parcheggio improvvisato dove si lascia la macchina al costo di 300 leke. Il percorso a piedi prosegue per una ventina di minuti. Sulla spiaggia ci sono due bar e si trovano ombrelloni e lettini al costo di 500 leke. Il consiglio che mi sento di dare è di arrivare sulla spiaggia al mattino per poter vivere la bellezza e la pace del luogo. Nel pomeriggio arriva molta gente.
2.La spiaggia di Palase
Prima di raggiungere questa spiaggia stupenda consiglio una sosta per la colazone in uno dei bar che affiancano la strada SH8. Ordina petulla (frittelle) con miele se ti piace la colazione dolce oppure con il formaggio bianco se preferisci il salato. Questa è la tipica colazione albanese.
La spiaggia di Palase è una lunga striscia di ghiaia sotto il monte di Llogara. Il mare qui è cristallino e la spiaggia non è mai affollata neppure in agosto. Il colore e la trasparenza del mare, il paesaggio e la tranquillità di questo posto la rendono una delle spiagge più belle dell'Albania del Sud.
3. Ksamil
Ksamil è la spiaggia più famosa dell'Albania: sabbia bianca e mare turchese. Isolette verdi le fanno da cornice rendendo il paesaggio molto suggestivo. Visto la fama e la bellezza del posto questa spiaggia è molto affollata. In agosto molto probabilmente non troverai neanche mezzo metro di sabbia dove mettere il telo mare se non prenoti lettini e ombrelloni con anticipo.
Altre spiagge:
Il mio consiglio è di non fermarsi in un unica spiaggia ma girarle. Le spiagge dell'Albania del Sud sono tutte belle e ognuna offre un paesaggio particolare.