Bath è una città elegante, d'altri tempi, dove lasciarsi stupire dall'architettura georgiana e farsi trasportare nel XVIII secolo. Patrimonio dell'Umanità e famosa per i Bagni Romani oltre all'architettura georgiana, la città di Bath merita sicuramente una visita se sei in viaggio in Inghilterra. Il sorgere nelle campagne del sud-ovest dell'Inghilterra, sulle rive del fiume Avon accresce ulteriormente il fascino di Bath. La città si può tranquillamente visitare a piedi in autonomia. Puoi decidere se visitare Bath in un giorno oppure dedicarci un po' più di tempo e visitate anche i dintorni come il sito Stonehenge, Patrimonio dell'Umanità oppure tipici villaggi inglesi come Castle Combe e Lacock. Bath è raggiungibile da Londra in treno in 1 ora e 30 min, il costo non è proprio economico ma come tutto del resto a Londra. Ecco cosa vedere a Bath in un giorno:
Bath Abbey - L'Abbazia di Bath nei pressi dei Bagni Romani Imponente e in stile gotico perpendicolare merita sicuramente una visita. Viene consigliata una donazione di 4£ per la visita oppure puoi optare per una visita guidata con la possibilità di salire sulla torre dell'orologio per una vista di Bath dall'alto al costo di 8£. Se deciderai di fare il giro informati sull'orario all'ingresso della chiesa.
I Bagni Romani - Nella stessa piazza troverai l'accesso ai bagni Romani, il motivo principale della fama di Bath. Una visita può durare da 1 ora e 30 min a 2 ore. All'ingresso ti verrà consegnato un cordless che potrai utilizzare ogni volta che raggiungi un punto d'interesse storico e culturale per avere più informazioni nella tua lingua. Molto interessante la visita per conoscere meglio sia la storia che le abitudini dell'epoca. Se te lo stai chiedendo, no non si può fare il bagno qui ed è meglio evitare di toccare l'acqua per la presenza di parassiti e batteri ma potresti rilassarti nel centro termale Thermae Bath Spa proprio a fianco.
Thermae Bath Spa - Una visita a Bath senza un momento dedicato al benessere sarebbe un pò sprecata non trovi? Potresti concederti una pausa di 1 oppure due ore . Potrai scegliere tra il centro spa con piscina moderna sul tetto dell'edificio oppure la piscina più intima ed esclusiva Cross Bath. Potresti anche decidere di tornare al centro termale dopo la visita della città per chiudere il giro con un momento di relax e coccole.
The Assembly Rooms - per un tuffo nel passato potresti inoltre visitare le Assembly Rooms, le sale in cui nel 1800 aveva luogo la vita mondana a Bath, un luogo molto citato anche nei romanzi di Jane Austen.
Pulteney Bridge - Il ponte Pulteney, sempre in stile georgiano, attraversa il fiume Avon ed è uno dei luoghi di interesse di Bath. Si tratta di uno dei quattro ponti esistenti al mondo ad avere negozi in tutta la lunghezza e su entrambi i lati.
Jane Austen Centre - La famosa scrittrice britannica del 800' ha vissuto a Bath e proprio Bath ha ispirato alcuni dei suoi romanzi più conosciuti come "L’Abbazia di Northanger" e "Persuasione". A Bath troverai Jane Austen Centre dove scoprire la storia e la vita dell'autrice e lo speciale legame con la città di Bath. Si tratta della casa degli zii di Jane dove lei ha trascorso un breve periodo della sua vita. Il prezzo di 12£ mi è sembrato un pò alto e non so se del tutto giustificato dall'esperienza offerta. Potresti provare a visitare anche The Regency Tea Room, io ci sono andata nel pomeriggio verso le 16 ed era già chiuso.
Circus - Passeggiando per Bath si possono vedere luoghi iconici come la strada storica Circus. Non è difficile capire il perché del nome e nemmeno il perché della fama del posto. 30 case sono divise in blocchi da 8, 10 e 12 che vengono attraversate da tre strade in modo da dare evidenza agli edifici. In due minuti di camminata si raggiunge uno dei posti più famosi della città di Bath the Royal Crescent.
Royal Crescent - Imponente edificio composto da 30 unità abitative, nonché un importante esempio di architettura georgiana. Crescent significa mezzaluna e descrive proprio la forma di questa famosa strada. Si dice che insieme al Circus completano la simbologia del sole e della luna, simbolo massonico. Il civico 1 è una casa museo aperta al pubblico.
Sosta pranzo/ cena -Se sei in Inghilterra devi assolutamente assaggiare il famoso pie, il tortino ripieno di carne. Il pub The Raven a Bath è il posto giusto dove ordinarlo. Un altro piatto che devi assolutamente assaggiare è il fish and chips e dove se non al The Scallop Shell? Questo ristorante ha vinto diversi premi tra cui il miglior ristorante di fish and chips della Gran Bretagnia. Prova ad ordinare anche lo scotch egg se ti piace assaggiare piatti gusti tradizionali.
Il tè pomeridiano - Potresti fare una sosta per il tè pomeridiano, il cream afternoon tea, da Sally Lunn's, al the Regency Tea Room oppure in uno dei bar sul ponte Pulteney che offrono una bellissima vista sul fiume.
Se come me deciderai di fermarti a Bath almeno per una notte potresti valutare The Henry B&B. L'ho trovata una soluzione molto valida per la vicinanza alla stazione del treno e alle attrazioni princpali a Bath. Le stanze sono molto accoglienti e hanno una bella vista.
Francesca (domenica, 10 febbraio 2019 17:16)
Molto interessante questo post su Bath, che non conoscevo. Non immaginavo potesse essere così bella e avere anche un storia “termale” alle spalle. Considerando la distanza accettabile da Londra, potrebbe anche essere fattibile in giornata. Utili anche tutti i consigli su dove gustare le brelibatezze locali! Grazie!