Se non avessimo scelto di organizzare il nostro viaggio in Indonesia in fai da te non avremmo avuto la possibilità di incontrare persone stupende come Putu e la sua famiglia. Si perché l'Indonesia per me è fatta soprattutto di persone, di sorrisi e disponibilità, quel sentirti ospite e mai turista.
Abbiamo dedicato due giorni a Nusa Penida alloggiando al Puri Penida, delizioso bungalow immerso nel verde a due passi dalla famosa spiaggia di Crystal Bay. Putu, il proprietario del bungalow, ci ha aiutati con la prenotazione della barca da Bali a Nusa Penida, con il taxi e il driver per la giornata di tour alla scoperta di Nusa Penida. È addirittura venuto a prenderci in aeroporto a Bali. Nusa Penida sta diventando molto famosa negli ultimi anni per le foto a picco sulle scogliere con spiagge dai colori turchesi. Quello che invece non ci si aspetta è la realtà ancora molto semplice, quell'atmosfera di altri tempi. Il vivere una vita di poche pretese fatta di ciò che la natura offre. Camminando verso la spiaggia puoi assistere alla vita di tutti i giorni: donne intente a cucinare all'aperto, uomini che raccolgono cocco e foglie di palme, galline che corrono tra i prati seguite da teneri pulcini, mucche e maiali al pascolo. Ho adorato Nusa Penida per la semplicità, la sua anima selvaggia e i paesaggi mozzafiato. Cosa fare a Nusa Penida in due giorni?
Giorno 1 - tour di Nusa Penida. Abbiamo preferito il giro con il driver piuttosto che noleggiare il motorino perché le strade non sempre sono asfaltate e sono comunque strette. Abbiamo voluto vivere l'esperienza in tranquillità. Queste sono le tappe che abbiamo potuto fare con un giorno di tour:
Girono 2 - Crystal Bay a Nusa Penida. Il secondo giorno l'abbiamo dedicato a Crystal Bay, spiaggia di sabbia nera luciccante ed un mare verde vivido e trasparente. Il simbolo della spiaggia è sicuramente la scogliera in mezzo al mare. Qui le correnti sono forti e la zona consigliata per il bagno e lo snorkeling è quella a destra. Per il pranzo e un po' di relax potresti invece raggiungere l'estremità destra della spiaggia. Che bello il pranzo sotto le palme con vista mare e dai sapori semplici ma tipici accompagnato da una Bintang. Non sono un'amante della birra ma Bintang al limone è ottima e rinfrescante. Per il pranzo abbiamo optato per il tonno alla griglia e una zuppa di pesce al curry, tutto ottimo. Il pomeriggio ci prepariamo a prendere la barca che ci riporterà a Bali.
Se avessimo avuto un giorno in più avremmo sicuramente optato per un'uscita in barca con Putu per lo snorkeling e per vedere il Manta Point qui. Per i più esperti a Crystal Bay si possono fare immersioni per vedere il Pesce Luna, detto anche Mola Mola.
Gian Luca (martedì, 25 settembre 2018 22:34)
Tutto molto bello brava � bellissimo viaggio